Come coltivare i garofani nani?
Il garofano nano predilige un terreno piuttosto calcareo, ma con una buona permeabilità. Effettuate irrigazioni regolari, da intensificare nelle stagioni calde e ridurre durante l’inverno. Evitate i ristagni d’acqua.
Come si curano le piante di Garofanini?
Il garofano va bagnato regolarmente, senza esagerare con l’acqua: in questo periodo una volta ogni 2 giorni è sufficiente. Quando farà più caldo, passa a irrigazioni quotidiane, ma evita i ristagni: in caso notassi acqua stagnante nel sottovaso, eliminala subito e riduci la quantità d’acqua.
Come coltivare i garofani dei poeti?
E’ bene coltivare i garofani di questa varietà in terreno sciolto, ricco di materia organica e molto ben drenato, ricordando che preferiscono substrati non acidi. Utilizzare un composto costituito da terriccio universale bilanciato, sabbia e terriccio di foglie.
Come si riproducono i garofani?
La moltiplicazione del garofano per propaggine si attua incurvando e sotterrando un ramo flessibile della pianta madre. Scegliete un ramo abbastanza lungo: il tratto del ramo da interrare non viene staccato dalla pianta madre così come avviene con la talea, dovrete staccarlo solo quando avrà completamente radicato.
Come togliere i fiori secchi dei Garofanini?
Potatura e manutenzione dei garofani Non è richiesta nessuna potatura particolare, ma semplicemente una leggera pulizia dei ciuffi a fine inverno e l’eliminazione delle parti che si sono essiccate. Gli steli di fiori appassiti vanno tolti man mano che compaiono.
Come si coltivano i garofani in vaso?
Il terreno ideale per il garofano Il terriccio ha un ruolo molto importante, perchè il garofano è un fiore che rischia di soffrire molto se viene piantato in un terreno troppo compatto. Preferite quindi un terriccio organico e utilizzate anche della sabbia oppure dell’argilla espansa in modo da favorire il drenaggio.
Quanto durano i Garofanini?
Famiglia molto ampia di piante da fiore, i garofani comprendono specie annuali da rinnovare ogni anno (come il garofano cinese), specie biennali, il cui ciclo di vegetazione si distribuisce su due anni e che muoiono dopo la fioritura, come i garofani dei poeti, e specie perenni che vivono per anni e anni e di cui si …
Quando seminare garofano dei poeti?
Può essere seminato da aprile a luglio all’esterno (a terra o in vaso) oppure a marzo in ambiente protetto (letto caldo o semenzaio tipo questo o questo).
In che periodo si piantano i garofani?
I garofani sono venduti in vaso e si piantano da settembre a maggio. Nei climi caldi e secchi è preferibile piantarli d’inverno, mentre nei climi più freddi o su terra pesante e argillosa, è meglio aspettare la primavera.
Come fare le piantine di garofano?
Prelevate gli steli fioriferi più forti che abbiano 4 o 5 paia di foglie. Le talee di garofano dovranno avere una lunghezza di circa 10 cm. 2). Le talee vanno prelevate con un coltello ben affilato, il taglio deve essere longitudinale in modo da ottenere una maggiore superficie di callo per facilitare la radicazione.
In che periodo si fanno le talee di garofano?
Talea di garofano, il periodo: ottobre – novembre. In generale, il periodo migliore per moltiplicare il garofano per talea è l’autunno. 1). Scegliete una pianta di garofano sana, priva di parassiti.
Quando potare il garofano?
L’inverno è un buon periodo per fare delle cimature o potare le piante di garofani.