TheGrandParadise.com Advice Dove e endemica la leishmaniosi?

Dove e endemica la leishmaniosi?

Dove è endemica la leishmaniosi?

La leishmaniosi è endemica nei territori costieri del nostro paese, ma anche in quelli collinari: è particolarmente diffusa in Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Molise e Abruzzo e anche nelle Isole (minori e maggiori).

Quali sono i regimi per la leishmaniosi cutanea?

L’amfotericina B liposomiale e l’amfotericina B deossicolato sono tipicamente indicate nei regimi utilizzati per la leishmaniosi viscerale. Miltefosina 2,5 mg/kg (massimo 150 mg/die) PO 1 volta/die per 28 giorni può essere efficace in casi di leishmaniosi cutanea.

Quali sono i test sierologici per la leishmania?

I test sierologici possono essere utili nel diagnosticare la leishmaniosi viscerale ma non cutanea. Il trattamento della leishmaniosi viscerale si basa sull’amfotericina B liposomiale o sulla miltefosina, a seconda della specie infettiva della Leishmania e dell’area geografica di acquisizione.

Quali sono i test per la leishmaniosi viscerale?

I test sierologici possono essere utili nel diagnosticare la leishmaniosi viscerale ma non cutanea. Il trattamento della leishmaniosi viscerale è con amfotericina B liposomiale. Alternative includono: l’amfotericina B desossicolato, i composti di antimonio pentavalente (stibogluconato di sodio, meglumina antimoniato) e la miltefosina.