Chi è il segretario del papa?
Il segretario particolare del sommo pontefice è colui che ha il compito di organizzare gli incontri e le visite del papa e a volte coadiuva il maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie nelle funzioni religiose. È obbligatoriamente un membro del clero, spesso un giovane prete appartenente al clero secolare.
Come si chiama il braccio destro del papa?
Mons. Guido Marini (a destra) durante la prima apparizione pubblica di papa Francesco.
Come si chiama l’aiutante del papa?
Sandro Mariotti
Si chiama Sandro Mariotti, detto “Sandrone” per via della mole fisica e per il carattere aperto e gioviale, ed è l’aiutante di camera di papa Francesco. Sandrone è la persona più vicina al Pontefice e lo assiste in tutte le necessità quotidiane, gli sta accanto durante le udienze e gli incontri ufficiali.
Come si chiama il consigliere del papa?
Si chiama don Fabio Salerno e Papa Francesco lo ha nominato suo segretario personale. Il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni, l’1 agosto 2020, ha parlato di “un normale avvicendamento di persone”.
Chi sono i due segretari del Papa?
Parolin ha assunto l’incarico il 15 ottobre 2013. Solamente due segretari di Stato non erano italiani: lo spagnolo Rafael Merry del Val y Zulueta (1903-1914) e il francese Jean-Marie Villot (1969-1979).
Chi sono i cerimonieri del Papa?
cerimonieri pontifici Religiosi facenti parte della Famiglia pontificia, che hanno il compito di dirigere le cerimonie papali e cardinalizie e di accompagnare nelle missioni i cardinali legati. In sede vacante assistono alle congregazioni dei cardinali e in numero adeguato entrano in conclave.
Chi è il cardinale più importante?
Papa Giovanni Paolo II
Papa Giovanni Paolo II è il pontefice che ha creato il maggior numero di cardinali nella storia: 231 (provenienti da 69 nazioni) in 9 concistori.
Come si chiama il vice del Papa?
Il camerlengo per antonomasia è il cardinale Camerlengo di Santa Romana Chiesa, che, oltre a dirigere l’amministrazione finanziaria della Santa Sede mediante la Camera apostolica, ha il principale compito di presiedere la sede vacante; dal 14 febbraio 2019 tale incarico è ricoperto dal cardinale statunitense Kevin …
Chi è il cerimoniere del Papa?
Monsignor Diego Ravelli è stato nominato ieri maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie e responsabile della Cappella musicale. Sarà dunque il responsabile di tutti gli allestimenti per le celebrazioni e affiancherà il pontefice durante le stesse.
Chi è il nuovo cerimoniere del Papa?
Chi è il Camerlengo in carica?
Kevin Joseph Farrell è il nuovo Camerlengo di Santa Romana Chiesa nominato da papa Francesco. La notizia arriva direttamente dal Vaticano. Il posto è rimasto vacante lo scorso luglio, quando il predecessore di Farrell, il cardinale francese Jean Louis Tauran, è morto dopo una lunga malattia.